Breaking
Ad
Ad
Ad
Gli avversari dei rossoblu

Taranto-Andria, l’anno scorso fu vittoria in rimonta

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

10 precedenti tra Taranto e Fidelis Andria, di cui uno disputato in serie B nella stagione 1992-93, 5 in C, 1 in C2 e 3 in D, con un bilancio che vede i rossoblu avanti per 7 vittorie a 1 più 2 pareggi, 19 gol fatti e 10 subiti.

Vittorio Insanguine l’unico giocatore ad aver segnato con entrambe le maglie. Aldo Papagni e Gigi Panarelli gli allenatori che si sono seduti su entrambe le panchine.

Primo precedente nel campionato di C1 1989-90, con il Taranto che s’impose per 1-0 con una rete di Vittorio Insanguine.

Insanguine protagonista a maglie invertite nel campionato di serie B 1992-93, con la rete del decisivo pareggio a pochi minuti dal termine. I rossoblu avanti di 2 reti dopo pochi minuti di gioco, abbandonarono così i sogni di salvezza.

Nel 2005, due reti a firma Andrea De Florio e Lele Catania piegano la formazione biancazzurra che all’epoca aveva assunto la denominazione di Andria Bat.

Nel maggio 2010 un gol di Vito Falconieri risolse la sfida a favore del Taranto che ottenne così la salvezza matematica con un turno d’anticipo. L’esultanza polemica del centravanti brindisino scatenò le proteste del pubblico più acceso. Fu l’ultima apparizione in rossoblu per lui che non partecipò alla trasferta finale di Cosenza.

A settembre dello stesso anno, Nicola Russo all’89’ approfitta di un’incomprensione difensiva e regala i tre punti al Taranto al termine di una partita altalenante.

Nel 2015 in serie D, la vittoria più larga per il Taranto, 4-1 contro la capolista del girone che poi salirà in C.

A seguito del ripescaggio dei rossoblu, le due compagini si reincontrano l’anno seguente. Le reti della coppia d’attacco Bollino-Viola fissano il punteggio sul 2-0 finale.

Nel 2018, brutta sconfitta interna per il Taranto di Panarelli sopraffatto dalla tripletta del centravanti Cristaldi. I rossoblu terminano la gara in 9 uomini per le espulsioni di Marsili e Manzo. La partita si giocò sotto un diluvio che rese quasi impraticabile il terreno di gioco.

Nel 2021 Taranto che riagguanta l’Andria dell’ex Panarelli con una rete di Santarpia. Un pareggio importante in una delle gare più complicate nella stagione della promozione.

L’anno scorso, gara che torna in C dopo 5 stagioni e vittoria in rimonta per i rossoblu: dopo il vantaggio ospite dell’ex Sabatino, in gol per il Taranto Saraniti su rigore e Santarpia (in foto) che fa il bis dopo la rete dell’anno precedente.

1 ottobre 1989 serie C1
Taranto Fidelis Andria 1-0
14′ Insanguine

23 maggio 1993 serie B
Taranto Fidelis Andria 2-2
3′ Soncin, 32′ Muro (r), 66′ Petrachi (FA), 85′ Insanguine (FA)

2 ottobre 2005 serie C2
Taranto Andria Bat 2-0
31′ De Florio, 68′ Catania

2 maggio 2010 Lega Pro Prima Divisione
Taranto Andria 1-0
45′ Falconieri

19 settembre 2010 Lega Pro Prima Divisione
Taranto Andria 3-2
23′ Berretti (FA), 37′ Innocenti, 71′ Rantier, 75′ Nilicek (FA), 89′ N. Russo

29 marzo 2015 serie D
Taranto Fidelis Andria 4-1
9′ Genchi (r), 52′ Ciarcià, 70′ Gabrielloni, 82′ Moscelli (FA), 89′ Porcino

18 settembre 2016 Lega Pro
Taranto Fidelis Andria 2-0
27′ Bollino, 94′ A. Viola (r)

28 ottobre 2018 serie D
Taranto Fidelis Andria 1-3
12′ e 20′ Cristaldi, 24′ D’Agostino (Ta), 90′ Cristaldi

10 marzo 2021 serie D
Taranto Fidelis Andria 1-1
26′ Monaco (FA), 66′ Santarpia

20 ottobre 2021 serie C
Taranto Fidelis Andria 2-1
52′ Sabatino (FA), 68′ r Saraniti, 73′ Santarpia

Fonte statistiche passionerossoblu.it

Write A Comment