Breaking
Ad
Ad
Ad
IL CLUB

Taranto, 3mila storie (cap.1): ecco i tuoi avversari di sempre

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Sono quasi 3mila. Precisamente 2993 partite di campionato (esclusi gli spareggi, playoff e playout, 58 in tutto).

Dall’esordio in Prima Divisione (all’epoca secondo livello del calcio italiano), avvenuto il 25 settembre del 1927, contro l’Ideale Bari battuto per 2-0, all’ultima di domenica, avversario il Gravina.

93 anni di partite attraverso le quali scorrono vite e vicissitudini di una città innamorata del calcio ma che dal calcio ha avuto certamente molto poco in cambio. 2993 storie, molte felici. Felici come lo possono essere le vittorie (1137 in totale), a volte effimere, o tristi, come sono le sconfitte (929 compresa l’ultima), anche se i risultati vanno contestualizzati sempre in un percorso a tappe qual è il campionato.

Di seguito l’elenco delle 19 squadre che il Taranto ha affrontato più volte in questi 93 anni, raggruppate in una sorta di campionato di sempre dei rossoblu. Avversari storici, contro i quali ci siamo giocati vittorie di campionato, salvezze o semplicemente primati regionali, come in occasione dei derbies (quelli veri).

Questo è un primo capitolo sul tema, faremo altri articoli dedicati, sempre per la maglia, sempre per amore di quei due colori.

Che dite, ne viene fuori davvero un bel girone, vero?

Avellino
Bari
Brescia
Brindisi
Catania
Catanzaro
Cosenza
Foggia
Lecce
Messina
Modena
Monza
Palermo
Pescara
Potenza
Salernitana
Sambenedettese
Siracusa
Taranto
Ternana

Fonte statistiche: passionerossoblu.it

Write A Comment