Breaking
Ad
Ad
Ad
ALTRI SPORT

Straordinaria Benedetta!

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Straordinario risultato ai Campionati Italiani Assoluti di nuoto di Riccione per la 14enne tarantina Benedetta Pilato.

La giovanissina nuotatrice ha ottenuto due strepitosi risultati nelle sue specialità, i 100 rana e i 50 rana.

Nei 100 rana, dopo aver ottenuto nelle qualifiche mattinali (con il tempo di 1’10″15) la qualificazione alla “Finale A” (finale assoluta senza distinzione di età che raccoglie i migliori 8 tempi di tutte le categorie) grazie all’ottavo tempo nazionale, Benedetta si è classificata quinta nella suddetta Finale, tenutasi in serata, col tempo di 1’08″88, abbassando di quasi due secondi il precedente record della sua categoria che, peraltro, apparteneva già a lei.

Nei 50 rana, ha ottenuto in mattinata nelle qualifiche il primo posto con 30″74, abbassando di 1″ il suo miglior tempo, qualificandosi anche in questo caso alla “Finale A”, dove, in serata si è classificata al secondo posto col tempo di 30″60, migliorando ancora la prestazione rispetto alla qualifica.

Con questi straordinari risultati, Benedetta Pilato si è qualificata per gli Europei Junior di Kazan (Russia) di luglio e per i Mondiali Junior di Budapest (Ungheria) in agosto.

Nonostante la giovanissima età, il risultato ottenuto quest’oggi a Riccione, varrebbe la convocazione per i Mondiali Assoluti di nuoto che si terranno in Corea sempre ad agosto.
Una opportunità da valutare con attenzione per i tecnici federali, che dovranno decidere quale sarà il percorso migliore per la giovanissima campionessa tarantina.

In caso di decisione contraria, Benedetta affronterà i Campionati Italiani di categoria (età 2005-06) che si terranno come ogni anno a metà agosto a Roma.

In ogni caso, un risultato che deve essere motivo d’orgoglio per il territorio Tarantino, per la Fimco Sport, società di appartenenza di Benedetta, per il suo allenatore Vito D’Onghia, il Direttore Tecnico Max Di Mito (primo allenatore di Federica Pellegrini), il preparatore atletico Enrico De Milito e lo staff della Piscina Solaris di Pulsano gestita da Mimmo Polito, dove Benedetta svolge le sue sedute di allenamento.

Write A Comment