A soli 8 giorni dall’inizio del campionato cambia tutta l’area tecnica. Ezio Capuano torna dopo 21 anni: “ero giovane, ho sempre desiderato il ritorno”, Luca Evangelisti non parla di ridimensionamento degli obiettivi: “vogliamo i playoff, c’è tempo per rimediare.” Intanto Diaby torna a disposizione mentre sono in dirittura d’arrivo gli ingaggi di Esempio e Firenze.
Due partite, 7 gol subiti ed una durissima contestazione contro la società allo Iacovone durante e dopo la gara persa per 0-3 col Catanzaro.
È già rivoluzione in casa Taranto: via il duo Dionisio-Di Costanzo, ritorno per due ex, Ezio Capuano in panchina e Luca Evangelisti come Ds.
Qualcosa doveva pur accadere, ma alzi la mano chi avrebbe potuto mai immaginare, alla vigilia della gara interna col Catanzaro, di ritrovarsi 24 ore dopo con un simil ribaltone. E con Capuano ed Evangelisti al timone dell’area tecnica, due ritorni spesso annunciati ma sempre rimandati da anni ma concretizzatisi clamorosamente nella giornata di ieri.
Ecco le dichiarazioni più importanti dei due in conferenza stampa, cominciando da Capuano:
“Ho accettato Taranto senza guardare la squadra, 21 anni dopo la mia prima esperienza importante. Ho poche ore per preparare la partita di Torre del Greco, ci sono giocatori fuori per infortunio, come Ferrara e Provenzano. Prima di prendere qualcuno voglio vedere chi ho a disposizione. Il mio modulo lo conoscete, è il 3-5-2.”
Evangelisti, forse un ritorno ancora più clamoroso rispetto a quello di Capuano: “Ho chiesto lo svincolo alla Ternana dopo la chiamata di Giove, questa squadra non si è espressa ancora al meglio, faremo degli innesti su indicazione dell’allenatore. Siamo ancora all’inizio, c’è tempo per rimediare. Il presidente Giove si è subito detto disponibile a rinforzare la squadra. Non prenderemo giocatori svincolati non pronti fisicamente per scendere in campo. A Taranto è la squadra che deve trascinare il pubblico, se non senti la maglia la gente se ne accorge subito. L’obiettivo restano i playoff, arrivare a gennaio che siamo lì in classifica e con i rinforzi dare lo sprint finale.”
A margine della presentazione, Galigani ha annunciato il rientro di Diaby, assente da un anno per infortunio, già convocabile per l’infrasettimanale di Torre del Greco. Sul fronte mercato i primi colpi saranno Stefano Esempio, esterno destro difensivo classe ’99 ex Turris e Marco Firenze, trequartista classe ’93, ex Paganese lo scorso anno.