Breaking
Ad
Ad
Ad
AMARCORD

Puteolana-Taranto, precedenti e un po’ di storia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Per la terza giornata di campionato, il Taranto affronta la Puteolana al “Giraud” di Torre Annunziata, a causa dell’indisponibilità dello stadio “Domenico Conte” di Pozzuoli.

Per i rossoblu 5 precedenti contro la Puteolana (in tutte le sue denominazioni) più 1 contro il Campania-Puteolana, che come vedremo in seguito, ha rappresentato la città di Pozzuoli per un breve periodo tra gli anni ’80 e ’90. Il bilancio è di 1 sola vittoria, 4 pareggi e 1 sconfitta, gol fatti 9, subiti 6.

La squadra granata, come del resto la maggioranza dei clubs calcistici dell’hinterland napoletano, ha alle spalle una storia complessa, segnata da fallimenti, cambi di denominazione, fusioni e trasferimenti di titoli. I flegrei detengono un piccolo ma onorevole primato essendo la terza più antica dell’Italia Meridionale e la prima fondata in Campania: l’anno di fondazione viene infatti fatto risalire al 1902 con il nome Puteoli. Lo storico nome di Puteolana arriverà per la prima volta nel 1919.

Dopo innumerevoli vicissitudini societarie e diversi campionati di serie D (è uno dei clubs con più stagioni in assoluto nel massimo campionato dilettanti, con 40 partecipazioni), la Puteolana scompare dalla scena del calcio italiano nel 1986. Ecco che in questo vuoto improvviso nel calcio flegreo si inserisce il Campania, società di C1 del quartiere di Napoli Ponticelli: nasce cosi il Campania-Puteolana, che disputa, nella sua breve parentesi a Pozzuoli, solo campionati di serie C1 e C2.

La nuova realtà in effetti non ha alcun legame continuativo con la vecchia Puteolana, di cui non ne assume nemmeno i colori sociali, conservando il biancorosso delle divise del Campania.
È proprio in quegli anni che il Taranto scende per la prima volta in campo a Pozzuoli, nel campionato di C1 del 1989-90, in una gara conclusasi per 1-1 con le reti di De Solda per i rossoblu ed il pareggio di Sciarappa per i campani, con Spagnulo che parò un rigore.
A fine stagione il Taranto fu promosso in B, mentre il Campania-Puteolana si salvò dopo uno spareggio contro il Brindisi.

Al termine della stagione di C2 del 1991-92 il Campania torna a Napoli. Il calcio resta presente in città grazie alla Puteolana 1909, una società preesistente che milita tuttora nei campionati regionali. Nel 1993 nasce il Comprensorio Puteolano, che acquisisce il titolo del Gragnano e torna in D nel 1994-95, dove incontra per la prima volta nella sua storia il Taranto, allenato da Ivo Iaconi. La gara termina 1-1 con le reti di Sarnelli per i granata ed il pareggio rossoblu di un giovanissimo Panarelli.
Anche stavolta, promozione a fine anno per il Taranto (in C2) e salvezza per la Puteolana.

Nel 1999 la Puteolana vince il campionato di serie D, per la prima ed unica volta nella sua storia, arrivando in C2. A Pozzuoli finisce 2-1 per i campani con gol tarantino di Danilo Vitali su punizione.
Curiosamente anche stavolta il Taranto sarà promosso a fine campionato (in C1) mentre la Puteolana otterrà un ottimo 4º posto playoff.

Passeranno 13 anni prima di un nuovo incontro tra le due compagini, con il Taranto ritornato tra i dilettanti. La formazione granata ora si chiama Puteolana Internapoli ed è il frutto dell’ennesimo trasferimento di titoli in salsa Campana.
0-0 il risultato nel 2012-13, 2-2 nel 2013-14 con reti rossoblu di Ciarcià e Molinari.

Ultimo precedente nel 2015, con i locali che nel frattempo hanno ripreso la storica denominazione di Puteolana 1902. Arriva finalmente una vittoria per i rossoblu, 0-4 con doppietta di Genchi. Sarà retrocessione e fallimento per la Puteolana a fine campionato.
Ancora un trasferimento di titoli nel 2017 rinvigorisce le ambizioni di rientro in serie D, che avviene al termine della scorsa stagione, con il secondo posto ottenuto in Eccellenza.

Di seguito tutti gli incontri tra Puteolana e Taranto a Pozzuoli, più il precedente con il Campania-Puteolana del 1990.

8 aprile 1990 serie C1
Campania Puteolana-Taranto 1-1
71′ M. De Solda, 83′ Sciarappa (CP)

15 Aprile 1995 serie D
Comprensorio Puteolano-Taranto 1-1
36′ Sarnelli (CP), 56′ Panarelli

8 ottobre 2000 serie C2
Puteolana-Taranto 2-1
17′ Vitali (Ta), 25′ Fioravanti, 80′ Toledo.

23 febbraio 2013 serie D
Puteolana Internapoli-Taranto 0-0

19 ottobre 2013 serie D
Puteolana Internapoli-Taranto 2-2
2′ Fioretti, 26′ Ciarcià (Ta), 84′ (r) Molinari (Ta), 93′ Pastore

21 dicembre 2014 serie D
Puteolana Taranto 0-4
6′ Prosperi, 25′ (r) e 56′ Genchi, 85′ Giglio.

Write A Comment