Breaking
Ad
Ad
Ad
TARANTO FC

Il Taranto secondo mia sorella

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Ormai lo possiamo dire: sono almeno trent’anni che ci diciamo le stesse cose, anche se poi il discorso ci prende sempre e faremmo notte a parlare del Taranto.

Poi succede che chissà perché ti ritrovi a parlare di calcio e del Taranto (perché per quelli malati come noi non esiste discorso generico sul calcio che alla fine non vada a parare sul Taranto) con chi di calcio non ne capisce proprio una benemerita mazza.

Che sia un tuo amico venuto da Marte, tua madre, tua nonna o tua sorella, trovi spunti incredibili sulla percezione di un mondo particolare come quello del calcio e di tutto ciò che gli gira attorno, da parte di chi vive una vita “calcio free” per dirla all’inglesiota.

Breve dialogo tra me e mia sorella su cose di calcio (e del Taranto)


Sorella (scorgendo l’articolo su Taranto- Inter del ’75 che stavo rileggendo sul cellulare):”Com’è l’Inter ha giocato col Taranto? Quindi l’Inter stava in B, o il Taranto…, o cosa?”

Io:”no, era una partita di Coppa Italia”

Sorella: “ah… cioè… ?”

Io, cercando di semplificare al massimo:”devi sapere che non esistono solo i campionati ma anche la Coppa Italia, nella quale le squadre di A possono incontrare anche squadre di categoria inferiore. All’epoca il Taranto era in B ed era più facile che avvenissero questi incontri con squadre importanti di serie A. Abbiamo giocato anche con la Juventus, vincendo.”

Sorella:“e mo in che serie sta il Taranto?”

Io:”in serie D”

Sorella: “peccato, mi ricordo quando lottava per andare in serie A e poi perdeva sempre l’ultima partita”

Io: “in realtà erano gli spareggi per andare in B, non in A”

Sorella: “ah in B era?… quindi per tornare in B bisogna…”

Io: “dovremmo vincere la D e poi la C”

Sorella: “però, che schifo la D, l’ultima categoria…”

Io, un po’ ferito nell’orgoglio: “non è l’ultima categoria. Ce ne sono altre cinque ancora. La D è il livello più basso dei campionati nazionali, poi ce ne sono altri cinque a livello regionale”

Sorella: “ah… ho capito, se va nei campionati regionali gioca col Grottaglie, col Lecce, quelle della Puglia…”

Io, con l’atteggiamento di chi ha fretta di cambiare discorso: “il Lecce sta in serie A”

Sorella: “Veramente? Cioè il Lecce sta in serie A? Accipicchia (in realtà usa un altro termine tipicamente tarantino) al Lecce…”

In definitiva, mia sorella nella sua ingenuità e nella sua totale ignoranza sul calcio, sa che la serie D fa schifo, il Lecce in A è sorprendente e che il Taranto… “perde sempre l’ultima partita”.

Write A Comment