Un Taranto disastroso e confusionario perde partita e (definitivamente) campionato a Francavilla in Sinni.
2-1 per i rossoblu lucani che ottengono tre punti sfruttando due clamorose indecisioni difensive del Taranto.
Panarelli opta per il solito modulo con Pelliccia Di Bari Lanzolla e Ferrara in difesa, il rientrante Marsili a centrocampo con Manzo, Salatino Di Senso e D’Agostino dietro l’unica punta Favetta.
Il Taranto ha da subito un maggior possesso palla, ma è il Francavilla a rendersi maggiormente pericoloso. Di Bari sbroglia ad un metro dalla porta pochi minuti prima del vantaggio lucano.
È Lavopa che dopo una triangolazione con un compagno di squadra trafigge Antonino al 24′. Nell’occasione settore di sinistra della difesa decisamente in affanno.
Il solito calcio di punizione di Marsili da 30 metri rimette il punteggio in parità al 37′, risultato con cui termina un primo tempo in cui il Taranto ha fatto davvero poco dalle parti di Alvigini.
Nella ripresa aumenta la pressione del Taranto, senza peraltro impensierire seriamente la piazzatissima difesa locale che rintuzza senza particolari affanni ogni sortita offensiva tarantina.
I cambi di Panarelli stavolta non danno alcun beneficio. Fuori i due più positivi di giornata, Salatino e Marsili. Dentro Bonavolonta e Massimo. Il solo Croce, entrato per un evanescente Di Senso, riesce a rendersi pericoloso con un’inzuccata su cross di Esposito al 63′ e soprattutto con una girata respinta dal portiere lucano al 74′. Decisamente negativi gli ingressi di Massimo, Esposito e Roberti, quest’ultimo nel finale dentro al posto di un D’Agostino anch’egli in ombra.
Il Francavilla ci mette una maggiore intensità e convinzione, ma appare chiaro che il risultato di parità sarebbe bene accetto dai ragazzi di Lazic.
In un finale con tre centravanti di ruolo in campo, il Taranto riesce nell’impresa di subire gol forse nell’unica occasione del Francavilla di tutta la ripresa. Cimino incorna in rete un traversone senza pretese di Cardamone, con la difesa ionica ancora una volta in colpevole ritardo.
2-1 meritato per il Francavilla in Sinni che ottiene tre punti che sanno di salvezza mentre per il Taranto si spengono le ultimissime speranze di un improbabile, fino a poche ore fa, aggancio al primo posto, ora distante 10 punti.
FRANCAVILLA
Alvigini; Ragone, Giordano, Pagano, Cardamone; Raiola, Grandis M.
(75’ Cimino), Grandis T.; Lavopa
(83’ Digiorgio), Leonetti (75’ Chavarria),
D’Auria (91’ De Gol).
In Panchina: Boglic, Lavano, Siviero, Del Prete, De Marco.
Allenatore: Lazic
TARANTO
Antonino; Pelliccia, Lanzolla, Di Bari, Ferrara; Marsili (68’ Massimo), Manzo (52’ Esposito), Di Senso (60’ Croce),
D’Agostino (79’ Roberti),
Salatino (52’ Bonavolontà); Favetta.
In Panchina: Pellegrino, Carullo, Bova, Menna.
Allenatore: Panarelli
Marcatori: 24’ Lavopa (F), 37’ Marsili (T), 89’ Cimino (F)
Arbitro: Arena di Torre del Greco.
Ammoniti: Lavopa (F)