Triste notizia per i tifosi rossoblu: con Franco Panizza viene a mancare un protagonista dell’epica squadra di Erasmo Iacovone (con cui giocò anche nel Mantova ad inizio carriera), il più delle volte in campo con la numero 4 (Petrovic, Giovannone, Cimenti, Panizza, Dradi, Nardello, Gori, Fanti, Iacovone, Selvaggi, Caputi. All. Tom Rosati). Ieri aveva compiuto 74 anni.
È morto Franco Panizza, mitico mediano rossoblu degli anni in B dal ’77 al ’79. Nato a Marmirolo (MN) il 27 luglio 1948, proprio ieri aveva compiuto 74 anni.
Militò in Serie A con le maglie di Mantova e Ternana, con 49 presenze e 4 reti e 236 presenze e 16 reti in Serie B con le maglie di Varese, Mantova, Ternana, Catania e Taranto.

Con il Mantova esordisce in Serie A nella stagione 1966-67, conquistando nell’annata 1970-71 la sua seconda promozione di fila in massima serie (l’anno prima col Varese) e disputando poi il campionato di 1971-72 in cui va a segno in due occasioni, fra cui la spettacolare rete in zona Cesarini che permette ai biancorossi di sconfiggere il Milan a San Siro.
Panizza resta comunque in Serie B passando alla Ternana, con cui centra immediatamente la sua terza promozione in A, e con cui disputa il successivo campionato 1974-75, anch’esso chiuso con un’immediata retrocessione. Passa quindi al Catania, fra i cadetti, dove milita per due annate, la seconda delle quali conclusa con la retrocessione in Serie C (fonte Wikipedia).

Nel ’77 approda al Taranto, in B, dove disputa 2 campionati con 71 presenze e 6 reti, 5 su rigore tra i quali quello del pareggio all’88’ a Palermo nell’ultima di campionato 1978-79, che consentì la salvezza matematica. In Coppa Italia con i rossoblu 13 presenze ed una rete, sempre su rigore nel 4-2 al Cagliari del 6 settembre 1977. Nel campionato ’77-’78 il Taranto, oltre a cullare almeno fino a quel tragico 6 febbraio il sogno serie A, arrivò anche più avanti di sempre in Coppa Italia, giocando il girone del secondo turno a maggio del ’78 contro Napoli, Milan e Juventus, riuscendo a non perdere mai in casa..

Alla famiglia di Franco Panizza le condoglianze del dodicesimouomo.it