Domani il Consiglio Federale dovrebbe decidere, tra le altre cose, i criteri per i ripescaggi in serie C, ovvero i requisiti da soddisfare per poter avanzare richiesta.
Usiamo il condizionale perché l’evento ultimo dell’annullamento dei playout in serie B (ma anche la questione Palermo) potrebbe monopolizzare la riunione, con Gravina che ha già fatto sentire come la pensa.
Il presidente della Figc considera non nelle competenze della Lega di B la decisione sulla cancellazione dei playout.
Sta di fatto che ancora una volta la lega di B mette in atto una prova di forza, così come quest’estate nella vicenda del blocco dei ripescaggi.
Tornando ai requisiti per i ripescaggi in C, per il Taranto, in caso di copia e incolla del regolamento dello scorso anno (che escludeva le società ripescate nelle cinque stagioni precedenti) si renderebbe davvero inutile la gara di finale col Cerignola di domenica prossima, con una squadra che sarebbe obbligata a scendere in campo senza un obiettivo sportivo da raggiungere.
Oltretutto, diventerebbe superfluo anche il sopralluogo dei tecnici della Lega Pro allo Iacovone previsto per venerdì.
Ovviamente ci auguriamo che non sia così.
Si certificherebbe, ancora una volta, l’inutilità dei playoff di serie D, visto l’assurdo tutto italiano di non avere un regolamento chiaro già ad inizio stagione.