Breaking
Ad
Ad
Ad
AMARCORD

29 agosto 1984, Paolo Rossi beffa i rossoblu

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Agosto, mese di Coppa Italia. Tra gli anni ’70 e ’90, il Taranto ha partecipato a quasi tutte le edizioni della massima Coppa Nazionale, incontrando per 13 volte la Juventus, avversario con cui i rossoblu contano più precedenti nella manifestazione.

Logicamente netto il divario nei risultati, con i bianconeri che si sono imposti per 11 volte, contro 1 sola vittoria del Taranto ed 1 pareggio. Pesa comunque il fattore campo, dato che la Juventus ha giocato in casa 10 dei 13 incontri, mentre nei 3 disputati allo Iacovone, lo score è in perfetta parità, con 1 vittoria a testa ed un pari.

Il 29 agosto del 1984, il Taranto neopromosso in serie B si presentò al vecchio Comunale con 3 punti in classifica frutto di una vittoria contro il Palermo (1-0) ed un pareggio contro l’Atalanta (2-2), al secondo posto proprio dietro la Juventus che, nelle precedenti gare, aveva regolato il Palermo per 6-0 ed il Cagliari per 3-0

La tattica attendistica dei rossoblu riuscì ad imbrigliare le manovre offensive di Platini e compagni, mantenendo lo 0-0 fino a pochi minuti dal termine. Ottima la prestazione degli uomini di Bruno Pinna, secondo di Giammarinaro l’anno prima in C1, con menzione particolare per Frappampina (che marcava proprio il fuoriclasse francese) e dei due ex delle giovanili bianconere Bizzotto e Formoso.
Nella Juventus, buone le prove di Boniek e dei subentranti Vignola e Prandelli.

29-8-1984 Juventus-Taranto 1-0 – 78′ P. Rossi.
Juventus: Tacconi; Caricola (51′ Vignola), Cabrini (80′ Pioli), Bonini (56′ Prandelli), Favero, Scirea, Briaschi, Tardelli, P. Rossi, Platini, Boniek. 
A disposizione: Bodini, Limido.
Allenatore: Trapattoni.
Taranto: Paese; Parpiglia, Frappampina, Sgarbossa, Scoppa, Piscedda, Frigerio, Bizzotto (60′ Bertazzon), 
Chimenti (53′ Meazza), Bordin, Formoso. 
A disposizione: Cavalieri, Biondi, Traini. Allenatore: Pinna.
Arbitro: Lombardo di Marsala.
Ammoniti Piscedda e Frappampina

Il servizio RAI di Juventus-Taranto 1-0 del 29 agosto 1984

Write A Comment